Stabilimenti Termali a Baile Herculane

Verso le acque sacre ad Ercole, questo sta scritto sul frontone di ingresso a Baile Herculane, una stazione termale a mezza montagna non tanto distante da Timisoara, lungo la via che la collega a Drobeta Turnu Severin.

Baile Herculane era nota per le sue acque termali in epoca romana e deve il suo nome ad una leggenda secondo la quale Ercole si fermò nella valle per prendere un bagno e riposarsi.

Sono state ritrovate sei statue di epoca romana raffiguranti Ercole: la copia in bronzo di una di queste, realizzata nel 1874, si trova ancora nel centro cittadino a simboleggiare la città.

Si dice che l’imperatore Traiano stesso abbia commissionato la costruzione delle terme di Baile Herculane.

Durante il periodo dell’occupazione romana, le terme furono di forte attrattiva per l’aristocrazia dell’ antica Roma.

Lo sviluppo del turismo termale nella città in epoca recente risale alla dominazione Austroungarica, quando veniva visitata da molti nobili provenienti dall'Europa occidentale: l'imperatore Francesco Giuseppe e la moglie Elisabetta avevano entrambi un padiglione personale alle terme.

Nel 1772, il medico austriaco Johann Krantz, compì il primo studio sulle preziose sostanze attive contenute nelle acque termali e minerali di questi bagni e fece pubblicare le sue conclusioni in un libro.

Ebbero un effetto inaspettato e l’anno successivo vi fu un grande afflusso di gente che voleva farsi curare in queste terme.

Alla fine del 19° secolo Baile Herculane era uno dei più noti stabilimento termale in Europa, basti pensare alle considerazioni che nel 1852 l’imperatore austriaco Francesco Giuseppe fece a riguardo: “Sulla Valle del fiume Cerna, in Romania, c’è il più bello stabilimento termale nel continente europeo”.

Il 27 settembre del 1896, dopo l’apertura alla navigazione del canale le Porte di Ferro, tre sovrani s’incontrarono a Baile Herculane per la cerimonia ufficiale d’inaugurazione: quello autroungarico, Franceso Giuseppe, il re serbo Alessandro I, e il re di Romania, Carlo I.

Scelsero questa località proprio per la fama di cui godeva in Europa a quell’epoca.

Lo sviluppo divenne massiccio durante il regime comunista, con la costruzione di grandi alberghi frequentati soprattutto da pensionati che utilizzavano buoni-vacanza erogati dallo Stato.

Oggi le terme di Băile Herculane sono ancora assai rinomate per le loro acque, che sgorgano da 8 sorgenti ad una temperatura che varia tra 48 e 67 gradi centigradi.

L'acqua delle sorgenti termali, ricca di zolfo, è utile nella cura delle patologie dell’apparato motorio, come artrosi, e per quelle circolatorie.

L’acqua delle sorgenti minerali, invece, si può usare per la cura di malattie dello stomaco e del fegato.

Va detto che ciascuna delle sorgenti termali è indicata per una particolare patologia.

Qui si trova l’unica sorgente termale in Europa con proprietà curative per le patologie oculari.

  • Stabilimento

  • Baile Herculane

  • Bagni

  • Centro cittą

  • Fonti

  • Afrodita Resort

296 Baile Herculane